CAGLIARI. "No vax? Lo sono quelli che sono contro i vaccini. Noi abbiamo cinque figli e hanno fatto tutti i vaccini. Non abbiamo fatto quello contro il Covid per altri motivi: dove è scritto che siamo no vax'". A parlare è il padre (non vaccinato, come la moglie) del bimbo di tre mesi che ieri era stato trasportato d'urgenza da un paese dell'Ogliastra all'ospedale Binaghi per accertamenti: era positivo, come i familiari, e si è reso necessario un controllo sul suo stato di salute.
Dopo le visite è stato riportato a casa, a bordo di un'ambulanza. Le sue condizioni per fortuna non destano preoccupazioni. "E c'è da dire una cosa", si sfoga ancora il padre, "in ospedale hanno visto un bambino spossato e non lo volevano recuperare. Di questo bisognerebbe scrivere", accusa.
Perché l'uomo, del quale non divulghiamo il nome per ragioni di privacy, anche visto il coinvolgimento di altri bimbi oltre al neonato, non vuole passare per un fanatico No vax. Sostiene che pur avendo deciso di non sottoporsi alla somministrazione del vaccino contro il Covid non possa essere bollato come coloro che rifiutano aprioristicamente le vaccinazioni in generale. Non si fida di quello che dovrebbe contrastare l'infezione da coronavirus "per altre ragioni". E il suo stato di salute, anche se positivo, non sembra precario.