CAGLIARI. Nella notte ha messo a segno un colpo all'interno della biblioteca Emilio Lussu della Città metropolitana, a Monte Claro. Ma le modalità di azione hanno permesso la sua identificazione, nel giro di poche ore, da parta degli agenti della squadra Volante della questura: il responsabile è un cagliaritano di 25 anni.
L'allarme al 113 è scattato in mattinata, all'apertura della struttura. Dagli uffici erano stati rubati una Tv da 40”, una macchina fotografica, tablet, diversi dispositivi e-book e due videocamere. Modus operandi e tipo di refurtiva hanno portato gli agenti sulle tracce di un noto personaggio dedito alla consumazione di furti analoghi.
Infatti, i sospetti si sono rivelati più che fondati perché nel giro di poche ore gli operatori si sono presentati a casa di un 25enne cagliaritano, con un curriculum da “topo d’appartamento” degno di rispetto.
Il ragazzo si è mostrato collaborativo consegnando ai poliziotti quanto aveva asportato ovvero: 2 videocamere, 9 dispostivi e-book, 1 tablet ed 1 pc notebook. Il materiale è stato riconosciuto e successivamente riconsegnato alla risposabile della biblioteca dopo aver formalizzato la denuncia. Il ragazzo è stato indagato in stato di libertà per furto aggravato.