CAGLIARI. La Guardia di Finanza di Cagliari ha sequestrato 100 chili di marijuana trasportati a bordo di una barca a vela, battente bandiera bulgara, controllata nelle acque territoriali antistanti l’isola del Toro. I due membri dell’equipaggio, entrambi cittadini bulgari, sono stati arrestati, mentre l’imbarcazione è stata posta sotto sequestro.
L’operazione è scaturita dall’attività di pattugliamento condotta da unità aeronavali del Reparto Operativo Aeronavale (ROAN) e del Gruppo Aeronavale (GAN) di Cagliari.
Nella tarda mattinata del 30 agosto gli equipaggi in navigazione nell’area dell’arcipelago del Sulcis, hanno individuato e sottoposto ad un controllo di una barca a vela di 17 metri, con a bordo due persone. L’ispezione ha consentito il rinvenimento di numerosi involucri con all'interno oltre 100 chilogrammi di marijuana, nascosti sotto coperta. Il veliero è stato dirottato al Porto Canale di Cagliari, dove sono proseguite le attività di polizia giudiziaria da parte dei militari della componente specialistica antidroga del Gruppo di Investigazione Criminalità Organizzata (GICO) del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Cagliari.