CAGLIARI. “Nessuna restrizione, dateci più vaccini soprattutto per studenti e over 60”. Queste le richieste dei sindaci di Cagliari e hinterland che oggi in videoconferenza hanno incontrato il commissario dell’Ats Massimo Temussi. I contagi in costante aumento preoccupano gli amministratori.
La Città Metropolitana è la provincia con il tasso di incidenza di positività più alto d'Italia.
“Nonostante l’aumento dei contagi la situazione è sotto controllo”, assicura il sindaco Paolo Truzzu, “perché il numero dei positivi di oggi non deve farci preoccupare come un tempo”. La richiesta è quella di evitare limitazioni.

E in vista della riapertura delle scuole si chiedono più vaccini, la didattica a distanza non ha sempre funzionato. Truzzu auspica che tutti gli studenti possano avere almeno una dose prima del suono della Campanella. “C’è la necessità di intensificare la campagna vaccinale con particolare attenzione su alcune categorie come gli studenti e over 60”.
E c’è una proposta: “Vacciniamo i giovani tra l’ultima settimana di agosto e la prima di settembre”. Il primo cittadino inoltre si rivolge a chi negli ultimi tempi è stato meno attento nel rispetto delle regole: serve più responsabilità. “La pandemia non è ancora finita, l’invito è quello di utilizzare mascherina e rispettare le distanze di sicurezza, non c’è alcun provvedimento restrittivo”.