CAGLIARI. "Anche se ti fai il vaccino puoi essere contagioso e finire in ospedale, quindi a cosa serve vaccinarsi?": questa una delle tante tesi che circolano tra coloro che rifiutano di sottoporsi alla somministrazione del siero contro il Covid. Ma è vero? Solo in parte, minima. Addirittura quasi statisticamente irrilevante se si guardano i numeri, soprattutto sul fronte delle ospedalizzazioni.
A Cagliari ci sono 44 ricoverati per Covid. Tre in terapia intensiva (due si sono aggiunti ieri, uno sta male da settimane): nessuno di questi era vaccinato. Gli altri 41 sono al Binaghi - come i precedenti tre - a seguito dell'insorgenza di sintomi.
Di questi solo due avevano fatto la doppia dose di Pfizer. Ma il dato va calato nella realtà: uno dei due è un paziente tumorale, l'altro è stato ricoverato per precauzione anche se le sue condizioni non destano allarme. Potrebbe non aver sviluppato gli anticorpi. Poi ci sono altri tre che avevano ricevuto solo la prima dose: due di Astrazeneca e uno di Pfizer. Anche le loro condizioni non sono preoccupanti.
Le fasce di età sono varie, ma quasi tutti sono sopra i sessanta.