CAGLIARI. Crollano i contagi, la pressione sugli ospedali si riduce (appena il 10% dei posti letto occupati in area medica e il 19 in terapia intensiva) e cambia la geografia dei reparti anche al Santissima Trinità di Cagliari, primo fortino contro il virus di tutta la Sardegna: chiude il reparto Covid 3, i pazienti rimasti sono stati trasferiti al Binaghi e lo spazio verrà utilizzato per le vaccinazioni dei pazienti fragili e allergici.
"Sarà garantita la presenza di un anestesista", spiega il direttore del presidio, Sergio Marracini, "e effettueremo circa 60 vaccinazioni al giorno. I soggetti interessati sono più di duemila e contiamo di finire entro la fine di giugno con un regime di 300 alla settimana. Gli allergici", aggiunge Marracini, "ci sono stati girati dagli hub di Cagliari e Quartu, a seguito dell'anamnesi che viene effettuata prima della somministrazione".
Intanto ieri è stata annunciata la riapertura del pronto soccorso dell'ospedale Marino: un lento ritorno alla normalità a partire dal 4 giugno.