CAGLIARI. Oggi è il giorno della riapertura delle palestre: l'attività riprende dopo lo stop che risale al 24 ottobre, con rigide regole da rispettare imposte dai protocolli approvati dal comitato tecnico scientifico del governo. Bisognerà prediligere, ove possibile, la prenotazione per l’accesso e tenere un registro delle presenze almeno per due settimane. Obbligatoria la distanza di almeno un metro tra un atleta e l'altro, che diventa di due durante l'esecuzione degli esercizi, e i locali dovranno essere dotati di adeguati sistemi di ricambio dell’aria. Dopo l’utilizzo da parte del cliente, il responsabile della struttura assicura la disinfezione della macchina o degli attrezzi usati.
I percorsi di entrata e uscita dovranno essere separati. Il personale è costretto a indossare sempre la mascherina. Gli atleti potranno toglierla solo durante l'esecuzione degli esercizi.
Gli spogliatoi saranno accessibili solo per un cambio al volo e per lasciare il necessario. "Laddove possibile – si legge nel protocollo – si dovrà arrivare già vestiti in maniera idonea all’attività o in modo tale da utilizzare gli spazi comuni solo per cambi di indumenti minimi o che richiedano tempi ridotti, riponendo il tutto in appositi contenitori sigillati". Il gestore della struttura, sempre stando al protocollo, "potrà disporre il divieto di accesso alle docce".