CAGLIARI. La perturbazione si allontana definitivamente verso lo Ionio, liberando la Sardegna che si appresta a vivere un weekend più stabile e mite grazie al rinforzo dell'anticiclone sub tropicale nord africano. Pausa che non dovrebbe durare tanto perché le nubi torneranno ad inizio della prossima settimana.
Sabato sarà una giornata di gran sole e di cieli prevalentemente sereni o poco nuvolosi. Saranno possibili di pomeriggio addensamenti cumuliformi a ridosso delle aree montuose ma senza precipitazioni. Temperature in calo nei valori minimi, in aumento le massime che saranno comprese tra 17°C e 22°C. Venti deboli dai quadranti settentrionali sulle coste tirreniche , variabili altrove. Mari di conseguenza calmi o poco mossi.
Domenica inizialmente cieli sgombri da nubi poi dal pomeriggio osserveremo il passaggio di innocue velature che risulteranno più diffuse sui settori centro settentrionali. Temperature in ulteriore e lieve aumento. Le massime potranno spingersi fino a 23°C/24°C sul Sulcis Iglesiente, l'Oristanese ed il Sassarese. Venti di scirocco in rinforzo nella seconda metà di giornata con raffiche moderate sui settori meridionali. Mari inizialmente poco mossi con moto ondoso in aumento sul Canale e Mare di Sardegna.