SINNAI. Per vent'anni a Sinnai la Contini è stata un'agenzia di riferimento per le pratiche auto. Me negli ultimi tempi erano emerse delle anomalie, con errati o addirittura mancati passaggi di proprietà per autoveicoli e motoveicoli in circolazione Così i carabinieri, a seguito di una denuncia, hanno avviato un'inchiesta che ha fatto emergere una gigantesca truffa che andava avanti da almeno dieci anni: sono stati scoperti 360 episodi, con tasse non versate per circa 150mial euro.
Il titolare, 58 anni, è stato oggetto di mirati controlli da parte dei carabinieri della stazione del paese, che non hanno tralasciato alcun settore: sono state perquisite la sede dell’agenzia e le abitazioni, è stata sequestrata una consistente mole documentale, sono state sentite decine di persone che hanno usufruito dei servizi, controllati minuziosamente molti passaggi di proprietà attraverso banche dati dedicate.
I risultati delle investigazioni hanno così evidenziato la commissione di circa 360 truffe portate avanti nell’arco di un decennio con un semplice sistema: ricevuta una parte o tutta la somma relativa a imposte dovute per la definizione delle pratiche, l'imprenditore ometteva il versamento, salvo poi procedere in tempi successivi in caso di reclami. Completavano il quadro le firme false su documenti e attestazioni. È stato riscontrato anche il mancato pagamento di imposte provinciali quantificato in circa 150.000 euro. I reati contestati al titolare dell’agenzia sono tanti: si va dalla truffa al peculato, ma anche falsità ideologica in atti e sostituzione di persona.
L’Autorità Giudiziaria ha disposto il sequestro amministrativo dell’agenzia e della documentazione in originale, reclamata da tempo dalle vittime, che ora potranno rivolgersi ai carabinieri per il ritiro e procedere successivamente alla regolarizzazione delle loro pratiche inevase.