CAGLIARI. Sei anni e otto mesi per duplice tentato omicidio: questa la condanna inflitta dal tribunale di Cagliari ad Alessio Madeddu, 51 anni, di Teulada, volto notissimo in Sardegna perché chef del ristorante Sabor'e mari (a su portu becciu) e concorrente di una puntata del programma Sky "4 Ristoranti" di Alessandro Borghese.
Madeddu, la sera dello scorso 2 novembre, intorno alle 20, era stato fermato dai carabinieri mentre si trovava in mezzo alla strada, sulla provinciale 71. Era a piedi. Il suo Ducato era finito in cunetta, poco lontano. Aveva sostenuto di aver perso il controllo dopo essere rimasto abbagliato dai fari di un'auto che viaggiava in senso opposto.
I militari gli avevano imposto l'alcol test, lui si era rifiutato ed era scattato il ritiro della patente. Ma la vicenda non si era chiusa: il cinquantunenne, secondo la ricostruzione, si era allontanato per tornare poco dopo a bordo di una ruspa con la quale ha rischiato di travolgere i carabinieri e ha poi ribaltato la loro auto. Subito dopo è scappato, per poi consegnarsi in caserma
Immediato era scattato l'arresto, con il trasferimento nel carcere di Uta. Dove Madeddu ha atteso l'udienza. Il pm Gilberto Ganassi aveva chiesto sette anni di reclusione. Il legale dell'imputato, Gianfranco Trullu, ha provato a sostenere la tesi secondo la quale non c'era stata alcuna volontà di travolgere i militari. Il giudice ha inflitto i sei anni e otto mesi riconoscendo Madeddu responsabile di tentato omicidio, danneggiamento e resistenza. Ora è ai domiciliari.