CAGLIARI. "Il sistema dei colori genera effetti punitivi nei confronti di alcune realtà territoriali: per colpa di un indicatore negativo e di cluni cluster siamo passati dalla zona bianca all'arancione. A me dispiace per le attività commerciali che restano senza reddito per colpa di un valzer dei colori". Così il presidente della Regione Christian Solinas ha commentato, a distanza di una settimana, l'imposizione delle restrizioni all'Isola che fu bianca.
Ma l'incontro di oggi a Villa Devoto, durante il quale è stato presentato il nuovo lotto della metro di Cagliari, il governatore ha definito come "mistificazione" la classificazione della Sardegna all'ultimo posto. "Si fa riferimento solo agli over 80. Ma noi abbiamo vaccinato il 100% degli operatori sanitari, stiamo procedendo con le forze dell'ordine. E, come detto più volte, teniamo le scorte del 30% per le seconde dosi di Moderna e Pfitzer, che sono quelli che possono essere somministrati agli anziani".
Ma dal governo è arrivata una richiesta per un'accelerata. Comunque. "Non ho ancora avuto il piacere di parlare con il generale Figliuolo", ha spiegato Solinas, "ma abbiamo iniziato comunque a intaccare le scorte di vaccini per il 10%, sperando che arrivino le forniture promesse. Perché, ricordiamoci, se non si fa la seconda dose viene vanificata anche la prima".