CAGLIARI. E sono cinque. Il Comune di Cagliari pubblica il quinto video della campagna "Segnala chi abbandona" che immortala un incivile che getta due grandi sacchi neri di immondizia accanto a uno scooter. A rendere ancora più deprecabile il gesto, se possibile, il fatto che intorno ci siano numerosi mastelli lasciati dai condomini che rispettano le regole. Lui, invece, se ne infischia.
Il Comune invita i cagliaritani a segnalare chi abbandona l'immondizia per strada. "Fondamentale, per tenere pulita la città, la collaborazione di chi la vive sia perché ci risiede ma anche per motivi di studio o lavoro. Ecco perché, con i cinque video fino ad ora pubblicati online, il Comune sta cercando di portare all'attenzione di tutti il problema degli abbandoni irregolari della spazzatura", si legge in una nota, "Sarà necessario che tutti collaborino e che i comportamenti vietati siano puniti e condannati anche dagli stessi cittadini, chiamati a collaborare per denunciare chi si macchia di un comportamento irrispettoso per Cagliari"
Per contrastare il fenomeno degli abbandoni di rifiuti sul territorio cittadino, è stato creato un indirizzo mail al quale sarà possibile inviare le segnalazioni di comportamenti vietati che verranno sanzionati. "Chiunque volesse dare il contributo perché i responsabili vengano sanzionati, potrà farlo inviando una mail all'indirizzo: segnalachiabbandona@comune.
cagliari.it".