SARROCH. Troppi casi di Covid a Sarroch, il sindaco Salvatore Mattana ordina il lockdown. "Abbiamo ricevuto la comunicazione sanitaria dell’Ats Sardegna che dall’analisi dei dati dei casi confermati ha rilevato un aumento della diffusione dell’infezione da Sars-Cov2 nella popolazione, pari a 50 nuovi casi negli ultimi 14 giorni", lo annuncia l'amministrazione comunale con una nota.
"Quindi è stato comunicato che il tasso dei casi positivi calcolato negli ultimi 7 giorni è ben superiore al valore previsto per legge di 250 casi positivi ogni 100mila abitanti criterio per l’individuazione delle zone rosse, inoltre, è stato evidenziato che in buona parte dei casi esaminati vi è la condizione tipica di presenza di variante del virus.
L’Ats rileva che secondo le indicazioni tecnico scientifiche la situazione epidemiologica presenta le condizioni di un rapido peggioramento con la probabilità di un ulteriore incremento della diffusione del virus.
Pertanto, come è stato indicato dall’Ats Sardegna, ai fini di precauzione e prevenzione a tutela della salute pubblica si ritiene necessaria l’adozione dell’ordinanza conseguente per l’istituzione della zona rossa nel territorio di Sarroch per 14 giorni a partire dalle ore 14 del 18 marzo fino al 31 marzo".