OSSI. "Sono a conoscenza indiretta di un caso di variante brasiliana legato, forse, ad un contatto esterno con un soggetto proveniente dalla Penisola (questa è solo un'ipotesi non è una cosa certa), che non ha avuto altri contatti rispetto alle persone già sottoposte a tampone. Quindi, ragionevolmente, si tratta di un episodio isolato". Il sindaco di Ossi Pasquale Lubinu da ieri è stato "bombardato" da richieste di chiarimento sulla notizia - pubblicata da YouTg qui - della scoperta di un caso di contagio legato alla variante brasiliana: così chiamata perché individuata in Brasile a gennaio del 2021 e più "temuta" perché, a causa della tripla mutazione che l'ha caratterizzata in poco tempo, comporta un maggiore rischio di reinfezione e non si conosce l'efficacia del vaccino.
Visti i numerosi messaggi che sto ricevendo da parte di cittadini e le continue richieste di informazioni da parte di...
Pubblicato da Pasquale Lubinu - Sindaco su Sabato 13 marzo 2021
Oggi il primo cittadino decide di rendere pubblica la notizia, ma precisa: "un aspetto molto importante: dal punto di vista "ufficiale", cioè documentato ed a conoscenza diretta, non ho informazioni di merito. Accedendo al portale per la gestione del covid-19 con la mia password, posso solo vedere gli elenchi delle persone positive, di quelle in quarantena, di quelle ricoverate in ospedale, ma non è indicata la tipizzazione del virus, cioè se trattasi di variante e di quale variante. Quindi, dal punto di vista "ufficiale" l'unica risposta possibile è che non ho comunicazioni di tipo ufficiale".
Ma conferma la notizia: "Non posso aggiungere altro perché con certezza non è possibile dire altro. Comunque sia: la variante del Covid non è altro che lo stesso Covid, e si isola e combatte allo stesso modo, col distanziamento fisico, la mascherina, il gel sanificante e tutti gli accorgimenti di prudenza che da ormai un anno ci vengono ripetuti quotidianamente. Non c'è da averne paura più di quanto non sia temibile il Covid-19 che imperversa da mesi".