CAGLIARI. Arrivano anche i tedeschi per capire come funzionino la zona bianca in Sardegna e il sistema di test all'ingresso. E lo fanno attraverso Bild, il quotidiano più diffuso in Germania: sul sito della testata più diffusa d'Europa è stata pubblicata l'intervista a Christian Solinas, che nel sottopancia viene definito "Presidente dello Stato di Sardegna". Dove non sono arrivati decenni di pulsioni indipendentiste, ci pensa un grafico.
Solinas spiega che da oggi, 8 marzo, chiunque non sia stato vaccinato o non porti con sé un certificato di negatività attestato da un tampone effettuato entro le 48 ore dalla partenza, potrà sottoporsi gratuitamente al test in porti e aeroporti dell'Isola. Oppure ha 48 ore per farlo, a pagamento. In alternativa, si deve mettere in isolamento per dieci giorni. "Dobbiamo essere certi che non possa contagiare nessuno", spiega alla giornalista il governatore. Che aggiunge, rivolgendosi ai tedeschi: "La zona bianca non è un libero tutti. Testando chi arriva evitiamo quello che è successo l'anno scorso, quando i turisti hanno infettato l'Isola che ora, con grandi sacrifici, è riuscita a limitare contagi. Dateci cinque minuti della vostra vacanza: se non avete fatto il test ci pensiamo noi, gratis".
Qui il servizio con il video: https://www.bild.de/video/clip/news-ausland/urlaub-auf-sardinien-staatspraesident-solinas-macht-hoffnung-75644406.bild.html.