CAGLIARI. "Nessun vaccino Covid attualmente è di provata efficacia e i tamponi non sono strumenti diagnostici". Sono le parole choc dell'avvocato della Zona Franca Francesco Scifo, che sul suo profilo social risponde "alle migliaia di persone che ci telefonano o scrivono", dice, "a beneficio di tutti".
Il legale chiarisce che non c'è nessun obbligo vaccinale al momento - e su questo non c'è dubbio - ma poi il suo discorso sfocia in una serie di dichiarazioni forti sull'efficacia di test e vaccini contro il Covid.
"La riunione del 14 gennaio 2021 del comitato sanitario Oms - scrive Scifo - ha escluso che ancora sia stata accertata efficacia vaccino. Gli stessi tamponi non sono strumenti diagnostici e nessun datore di lavoro, in assenza di acclarati contatti stretti con soggetti positivi del lavoratore può prescriverlo. Perciò, non può essere imposto alcun tampone, in assenza di contatti stretti con soggetti a rischio, per idoneità a lavoro", precisa l'avvocato.
Poi rincara la dose: "Quanto al passaporto vaccinale non credo che sarà possibile fino a che i vaccini saranno così poco efficaci e pericolosi perché di effetti sconosciuti a medio e lungo termine".