CAGLIARI. Arriva il gelo, e anche la Sardegna sta per "entrare" in freezer. Ancora 24 ora di tregua, poi domani notte l'ultimo vortice ciclonico atlantico della settimana attraverserà la Sardegna. Rovesci e temporali bagneranno fino alle prime ore di sabato praticamente tutta l'isola poi entrerà in scena un deciso cambio di circolazione.
Il Mediterraneo centrale subirà gli effetti di una massiccia intrusione di aria artica continentale, proveniente direttamente dalla Russia che andrà a scorrere sui bordi di un potente campo di alta pressione disteso dalla penisola iberica al Mare del Nord.
La nostra isola vedrà quindi un drastico calo delle temperature che si porteranno nottetempo diffusamente sotto lo zero, localmente fino alle coste. Si partirà domenica mattina e si proseguirà con questo trend almeno fino a metà della prossima settimana, con possibili picchi oltre i meno 10 nelle piane più interne, in particolare in Barbagia, Goceano, Monte Acuto e vallate dell'Ogliastra.
Ma chi si attende un manto bianco anche a bassa quota sarà deluso. Tanto freddo - si prevede un -2 anche nel Cagliaritano - ma niente neve in pianura: la Sardegna sarà riparata dall'alta pressione.