CAGLIARI. Quali sono i progetti per la Sardegna con i fondi del Recovery Fund? "C'è una coltre di fumo così fitta che non se ne può neppure discutere". L'accusa è del consigliere regionale dei Progressisti Massimo Zedda, che accusa il presidente della Regione di essere "assente" sul tema.
Il primo annuncio di Solinas "a inizio dicembre, con i fantomatici 206 progetti presentati per un valore di 7 miliardi. Nel secondo, appena qualche giorno fa, si parlava di 3 o 4 grandi progetti su cui concentrare le risorse. Tutto sempre seguito dall'invito alla collaborazione e al confronto positivo tra le forze politiche e le parti sociali isolane. Fumo, appunto"
L'opposizione chiede che dei progetti si parli in consiglio regionale. "Ma dalla maggioranza", prosegue Zedda, "arriva il no secco all'iscrizione all'ordine del giorno della discussione in Consiglio regionale della mozione che come centrosinistra abbiamo depositato proprio per chiedere al presidente di avviare la discussione sul tema fondamentale per la ripresa post Covid e per lo sviluppo dei prossimi anni della Sardegna. Le risorse, infatti, arriveranno nell'isola a fronte della presentazione di progetti precisi, realizzabili, sostenibili, condivisi e in linea con le tematiche messe in campo dall'Europa: ambiente, conversione energetica, inclusione sociale, lavoro, innovazione tecnologica, giovani, istruzione, ricerca, conoscenza e mobilità sostenibile. Senza questi, la Sardegna rischia di ritrovarsi ultima ruota del carro e la responsabilità sarebbe tutta in capo alla Regione".