CAGLIARI. Seconda dose per il personale sanitario, poi si entrerà in rsa e case di riposo. E poi tocca agli over 80. Questo è il piano per la campagna di vaccinazione nell’Isola che procede con le dosi Moderna e Pfizer. Lunedì sono arrivate 1800 dosi di Moderna, ne sono attese il doppio dall’8 al 14.
“Dal 15 al 21 non è previsto nessun invio”, spiega l’assessore alla Sanità Mario Nieddu, “un altro carico da 13.200 è fissato tra il 22 e il 28 febbraio”. Saranno quasi il quadruplo le dosi del vaccino Pfizer che invece arriveranno a partire dall’8, fino a fine mese, ben 57600.
“Completeremo la campagna vaccinale sul personale sanitario”, precisa Nieddu, “quindi sarà somministrata la seconda dose a tutti coloro che hanno fatto la prima, poi si passerà alle rsa e alle strutture per anziani. Lo step successivo sarà dedicato agli ultraottantenni, come da linee guida ministeriali”. Mentre rimane un doppio punto interrogativo per Astrazeneca: arriveranno i vaccini? Come procederà la campagna dato che non possono essere somministrati agli over 55?