SASSARI. Fuori dall'ordine i medici No Vax: "Se ci dovesse arrivare qualche segnalazione su un collega che assume pubblicamente posizioni “No Vax” o sconsiglia la vaccinazione senza un valido motivo, verrà sottoposto a procedimento disciplinare".
Non ci va giù leggero Nicola Addis, che guida l'ordine di Sassari e della Gallura: chi indossa il camice ha delle responsabilità deve assumersi quelle che derivano da eventuali opinioni sull'antidoto contro il Covid.
"Ho preso sempre posizione sulla necessità di fare i Test Anti Covid al maggior numero di Cittadini, proponendo anche al presidente della Regione di sottoporre a tampone tutta la popolazione sarda", spiega Addis, "Per la stagione turistica che stava per iniziare ci saremmo presentati al mondo come Regione certificata Covid free All’ apertura delle scuole ho contestato la sola volontarietà e non l’obbligo dei test per il personale scolastico". Su questo piano quelle del presidente dell'ordine erano solo raccomandazioni. Con il vaccino invece fa sul serio: Tutti gli anni, sui media, vista la pericolosità dei virus influenzali, ho sempre raccomandato di effettuare la vaccinazione anti influenzale. Ora", sottolinea Addis, "in una situazione drammatica come questa Pandemia da COVID-19, con la strage che continua, finalmente s’intravede una luce oltre il tunnel, una speranza, in questo momento l’unica, rappresentata dal vaccino. Tutti gli anni durante la Giornata del Medico, ai Giovani Medici che pronunciano il giuramento professionale, ricordo sempre che l’Ordine dei Medici di Sassari, storicamente, ha preso una posizione chiara nei confronti dei medici NO Vax: essi sono fuori dall’Ordine ovvero fuori dalla professione. Ai cittadini posso solo raccomandare la vaccinazione, ai medici invece lancio un avvertimento: se all’ordine arrivasse qualche segnalazione che un medico assume pubblicamente posizioni “NO Vax” o sconsiglia la vaccinazione senza un valido motivo, verrà sottoposto a procedimento disciplinare".