CAGLIARI.C'è una tredicenne cagliaritana che lotta a Roma tra la vita e la morte. Cinque giorni, il 2 dicembre, fa è stata trasferita d'urgenza, a bordo di un Falcon 900 dell'Aeronautica militare, alla volta dell'ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma a causa di un'infezione post Covid.
Adolescente di 13 anni, bella, forte e sana, ha contratto Il Covid in forma asintomatica per un contatto a scuola, a Cagliari. La giovane ha trascorso due settimane in isolamento a casa. Poi ha ripetuto il tampone, che ha dato esito negativo. Ed è anche tornata a scuola.
Il racconto sembra volgere per il meglio, ma è l'inizio di un incubo: Dopo una settimana dalla negativizzazione le viene improvvisamente la febbre, associata a marcata debolezza. C’è qualcosa che non va. La giovane ripete il tampone che risulta negativo ma il virus ha innescato ormai una risposta infiammatoria incontrollata con miocardite post covid e shock. Viene subito riconosciuta una sindrome definita MIS-C (malattia infiammatoria sistemica da Covid 19) e viene trasferita d’urgenza presso la rianimazione dell’Ospedale Pediatrico del Bambin Gesù. Ora è ricoverata. E combatte per la vita.