CAGLIARI. Si sa, non c'è solo il Covid. Diciotto. Tante sono le ambulanze in attesa all'esterno del pronto soccorso del Brotzu nel pomeriggio di sabato 14 novembre. L'imbuto si è creato perché l'altra struttura per le emergenze non Covid, al Policlinico, è stata chiusa a causa dell'arrivo di pazienti positivi e della conseguente necessità di sanificare tutti gli ambienti. Così tutti i mezzi di soccorso sono stati dirottati dalla centrale del 118 verso l'ospedale di via Peretti.
Stando al sistema di monitoraggio di Sardegna Salute al Brotzu risultano - poco dopo le 16 - 4 pazienti in codice rosso, 23 gialli, 18 verdi e addirittura due bianchi.

Le criticità dovrebbero essere superate quando - già a partire da lunedì - dovrebbe essere riorganizzata la rete. Dopo il Santissima Trinità, anche il Marino diventerà Covid Hospital: tutti i pazienti ricoverati non positivi verranno redistribuiti tra Policlinico e Brotzu. E le emergenze non legate al virus, dopo la sanificazione, verranno dirottate verso i due ospedali che dovranno restare "puliti" - termine tecnico - dal virus.