CAGLIARI. L'ospedale Marino di Cagliari diventa Covid Hospital: la possibilità è prevista nel piano di rimodulazione dei posti letto stilato dal commissario di Ats-Ares Massimo Temussi che, dal momento della sua nomina, ha lavorato per rivoluzionare il sistema della gestione dell'epidemia di Covid in Sardegna. L'obiettivo è quello di arrivare a 545 posti letto nel breve periodo - l'arco temporale è di 40 giorni - e a 845 in tre mesi, se il virus dovesse continuare a imperversare.
"Stiamo lavorando in sinergia con tutte le aziende ospedaliere della Sardegna", ha detto Temussi, "abbiamo individuato le criticità e le stiamo aggredendo. Dalla fase di gestione dei tamponi e dei loro risultati, fino a quella della cura del paziente sintomatico per arrivare al controllo di quelli asintomatici". Di seguito la slide sui posti letto.

Centrale, nella gestione degli ospedali nel Cagliaritano, è l'attivazione dei posti letto al Binaghi "che è stato scelto non a caso ma sulla base di stringenti valutazioni tecniche", ha spiegato il commissario Ats. ma la conversione di un ospedale non è un'operazione che si può effettuare dall'oggi al domani. Così, per tenere puliti Policlinico e Brotzu, anche il Marino diventa Covid hospital (prima slide).