CAGLIARI. I due uomini, a bordo della Fiat, coinvolti nell'incidente di questa notte a Santa Gilla sarebbero gli autori di una rapina avvenuta poco prima a Iglesias, nella struttura Casa Emmaus. Morto il conducente, l'uomo di 28 anni è stato ricoverato in codice rosso al Brotzu. Secondo la prima ricostruzione, l'incidente potrebbe essere stato causato dall'alta velocità tenuta nella fuga, il 40enne (morto sul colpo) alla guida avrebbe perso il controllo dell'auto finendo contro la 500 su cui viaggiava una coppia di giovani. Poi avrebbe sbattuto contro il guardrail e infine su un palo.
(QUI L'ARTICOLO)
Nella notte di lunedì 17 agosto i carabinieri della Compagnia di Iglesias sono intervenuti presso la comunità terapeutica dii Iglesias dove si era appena consumata una rapina: gli autori del reato sono poi fuggiti a bordo di una macchina della comunità.
La chiamata al 112 è arrivata alle 00:30 circa: uno degli operatori della comunità terapeutica aveva segnalato che due persone con volto travisato e armate di coltello erano entrate nella struttura, minacciando i presenti con l’arma, si facevano consegnare telefoni cellulari e soldi. All’esiguo bottino racimolato, aggiungevano poi le chiavi dell’autovettura di proprietà della Comunità, una Fiat Idea, utilizzata successivamente per la fuga. Con l’arrivo dei Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile sul posto, la scena è stata ricostruita con precisione: i due rapinatori infatti, erano ex ospiti della struttura e, nonostante i tentativi di travisamento, sono stati immediatamente riconosciuti. I militari hanno dunque avviato le ricerche del veicolo, in particolar modo interessandosi alle località di provenienza dei due, rispettivamente di Cortoghiana e di Selargius.
Proprio da Cagliari nel mentre è giunta la notizia del sinistro stradale che coinvolto la Fiat Idea, avvenuto in località Santa Gilla, Ponte della Scafa: verosimilmente a causa dell’alta velocità sostenuta per la fuga, il conducente, 40enne, perdeva il controllo del veicolo andando a collidere contro un altro veicolo che si trovava in transito, con due persone a bordo, finendo prima contro un Guard-Rail e infine contro un palo. Il conducente della Fiat Idea è deceduto sul colpo, mentre il complice, 28 anni, è stato ricoverato in codice rosso presso l’ospedale Brotzu di Cagliari, dove si trova ancora ricoverato in gravi condizioni. I due passeggeri dell’altro veicolo coinvolto accidentalmente sono attualmente ricoverati avendo riportato diverse lesioni, ma non versano in pericolo di vita. Sul posto, per i rilievi è intervenuta la Polizia Locale di Cagliari: sono in corso accertamenti congiunti per ricostruire la dinamica completa dalla rapina all’incidente.