CAGLIARI. La nuvolosità che in queste ore interessa ancora parte della Sardegna è destinata a spostarsi verso est nel corso delle prossime ore. Dal Mediterraneo occidentale avanzerà un cuneo dell'alta pressione delle Azzorre che ci proteggerà dalle perturbazioni durante il weekend e probabilmente anche per tutta la prossima settimana ma senza particolari eccessi per quanto riguarda l'andamento delle temperature.
Sabato sarà una bella giornata soleggiata su tutti i settori da mattina a sera con cieli per lo più sereni o poco nuvolosi. Le temperature non subiranno variazioni di rilievo oscillando ancora tra 25°C/26°C delle coste settentrionali e occidentali, e i 30°C/31°C che localmente si potranno raggiungere sul basso Campidano, il Cagliaritano e le aree costiere orientali. I venti soffieranno sostenuti di maestrale, specialmente durante le ore pomeridiane quando saranno possibili raffiche fino a 60 km/h. I mari pertanto risulteranno poco mossi sul Canale di Sardegna e il Tirreno. Mosso il Mare di Sardegna.
Domenica ci attende un'altra giornata stabile e dai cieli prevalentemente sereni o poco nuvolosi. Solo in serata sarà possibile qualche addensamento un po' più consistente tra l'alto Oristanese e il Sassarese ma senza fenomeni. Temperature invariate e ancora comprese tra 26°C e 31°C. Venti moderati di maestrale con raffiche pomeridiane attorno ai 50 km/h. Riparate le coste dell'Ogliastra e del Golfo di Orosei. Mari pertanto prevalentemente poco mossi. Mosso il Mare di Sardegna.