CAGLIARI. I carabinieri del Nas nei giorni scorsi hanno passato al setaccio numerose case di riposo in tutta Italia e l'operazione, avviata nell'ambito del monitoraggio del rispetto delle prescrizioni contro il coronavirus, ha toccato anche il Cagliaritano. Tre le strutture dove sono state riscontrate irregolarità Villa Lavinia" di Quartu Sant'Elena, "Villa Giovanna" di Sinnai e "Residenza Vittoria" di Assemini.
In quest'ultima sono state riscontrate le criticità maggiori, dopo ben tre sopralluoghi dei carabinieri del nucleo antisofisticazioni, tanto che la sindaca Sabrina Licheri il 24 aprile ha emesso un'ordinanza (non consultabile sul sito) che ha disposto la chiusura immediata. Nella casa di riposo è stata accertata la reiterata mancanza di requisiti organizzativi e strutturali tra i quali, per esempio, l’uso di acqua proveniente da un pozzo non potabile.
A Villa Giovanna erano ospitati 65 anziani a fronte di una capienza massima di 24, mentre sono in corso lavori per l'ampliamento. Mentre per Villa Lavinia a Quartu è stato disposto l'allontanamento di ospiti e dipendenti per assenza di autorizzazioni.