CAGLIARI. L’anno volge al termine, è tempo di bilanci anche per il Comune di Cagliari. Il sindaco Paolo Truzzu parla delle emergenze che ha dovuto affrontare al suo arrivo. “Da quelle legate all’igiene del suolo, alla sicurezza, fino ad arrivare alla situazione drammatica degli edifici pubblici, impianti sportivi, teatri, delle case popolari. Su questi temi ci sono stati dei miglioramenti, tante cose da fare”.
Arriva poi l’elenco di ciò che è stato fatto da luglio a oggi. “Abbiamo approvato il progetto dello stadio, la macrostruttura, quindi la riorganizzazione dell’ente, i bilanci nei termini previsti e stiamo avviando la conclusione del piano particolareggiato del centro storico che speriamo di poter chiudere nei primi mesi dell’anno”.
Obiettivi per il 2020: “La prima mossa sarà proprio il piano particolareggiato del centro storico. Qualche novità sarà legata alla tassa di soggiorno. E ci saranno alcune variazioni legate alla mobilità in riferimento alla delibera di indirizzo che modifica la possibilità per residenti e commercianti di utilizzare le vie Manno e Garibaldi per le operazioni di carico e scarico”.
La notizia era circolata nelle scorso settimane, dalle 8 alle 10 i residenti e commercianti delle vie dello shopping chiuse dall’amministrazione Zedda da alcuni anni, potranno passare con le auto per il carico e scarico, ma il sindaco precisa che "non è una riapertura alle auto delle zone pedonali come qualcuno ha sostenuto, vogliamo solo consentire a chi vive in quelle zone e a chi ha attività di affrontare la propria vita quotidiana più serenamente”.
Truzzu preferisce non fissare nessuna scadenza per il 2020. “Lavoro sul quotidiano, sicuramente andrà in porto la realizzazione del nuovo ecocentro a Sant’Elia, la riapertura della passeggiata coperta, la manutenzione degli impianti sportivi, immobili comunali e case popolari e dei teatri civici. Altra cosa sulla quale si andrà spediti sarà il bando per il concorso di progettazione di piazza Matteotti”. Dal sindaco di Cagliari arrivano anche gli auguri per i cagliaritani: “Auguro loro di passare l’ultimo giorno dell’anno e il primo del nuovo anno in serenità, gioia, e anche con divertimento e che il 2020 sia migliore dell’anno appena passato”.