I video inviati dai nostri lettori da Solanas e Cala Cipolla
CAGLIARI. Villasimius, Solanas, Cala Cipolla, Tuerredda: spiagge meravigliose e acque cristalline. Fino a quando questa mattina qualcuno - o, anzi, più di uno - su qualche imbarcazione al largo non ha deciso di riversare gli scarichi in mare. Delle grosse chiazze schiumose maleodoranti hanno invaso i litorali delle più belle località del sud Sardegna, scatenando la rabbia dei bagnanti costretti a uscire dall'acqua a causa dello schifo trasportato dalla corrente. Stessa situazione a est e a ovest del golfo di Cagliari, nello stesso orario: poco dopo mezzogiorno.
Numerose le chiamate al centralino della Guardi costiera: i militari della Capitaneria stanno cercando di capire se la responsabilità sia di un'unica imbarcazione, quindi una grossa nave, che avrebbe rilasciato una gigantesca scia, oppure se la responsabilità sia di più qualche supercafone - sanzionabile penalmente - che con lo yacht ha scaricato i reflui in mare.
A Solanas addirittura le ondate di liquami sono state due: i testimoni raccontano che galleggia una schiuma densa, grigiastra, che tiene tutti sulla spiaggia.