CAGLIARI. "La nuova 195? Stipuleremo il contratto con la nuova impresa la prossima settimana e a settembre inizieranno i lavori". La data c'è. E le promesse anche. A farle è il responsabile dell' Anas in Sardegna Valter Bortolan, che fa il punto su cantieri fermi e nuove opere nell'Isola, a partire dalla Sulcitana, che collega Cagliari a Pula.
E se per la 195 i tempi sembrano ormai essere già stabiliti dal nuovo cronoprogramma, ci sono le date anche per i lavori sulla 125 che, nel tratto di Tertenia erano stati bloccati dalla Soprintendenza: "Stiamo progettando una variante stradale, a settembre completeremo il progetto e per i primi mesi del 2020 contiamo di aprire il lotto". Così come per l'ammodernamento della 554: "La Astaldi è pronta a iniziare i lavori ma l'iter per il progetto esecutivo è lungo. Alla fine del prossimo anno si potranno aprire i cantieri".
E sulla 131 (nel tratto di Villagreca)?: "Ieri è stato stipulato il contratto con la ditta Aleandri - spiega Bortolan - la stessa che si occuperà dei lavori della 195. Dopo mille vicissitudini finalmente si riprenderanno i lavori con il ritmo giusto". Tutti i dettagli nell'intervista.