CAGLIARI. Il mese di luglio, almeno nella sua prima parte, non offrirà alcun importante variazione nella situazione meteo che continuerà ad essere sostanzialmente bloccata su tutto il comparto mediterraneo ed europeo centro occidentale. Il promontorio di alta pressione nord africana continuerà ad essere allungato verso le nostre latitudini, col suo carico di afa e temperature superiori alla norma, e nel corso della settimana conoscerà probabilmente una nuova intensificazione che darà il via all'ennesima ondata di calore di questo anomalo inizio estate. Osservando i modelli a lungo termine non compare ancora nessuna rinfrescata in grado di riportare temperature e umidità su valori gradevoli.
Lunedì sarà un'altra bella giornata di sole. I cieli risulteranno generalmente sereni o poco nuvolosi salvo innocui addensamenti pomeridiani sulle zone di montagna, senza precipitazioni, e qualche nube basse lungo i tratti costieri orientali e meridionali per il richiamo di masse d'aria un po' più umide.
Anche in questo caso non si attendono fenomeni. Temperature stazionarie e comprese tra 30°C e 34°C, lungo i tratti costieri e pianeggianti dove la giornata risulterà un po' afosa, con picchi fino a 36°C/37°C nelle piane più interne. Venti deboli e a regime di brezza. Mari calmi o poco mossi.