CAGLIARI. Avevano il brutto vizio di non emettere lo scontrino. Non una volta, ma in modo seriale: la Guardia di Finanza di Cagliari ha chiuso cinque attività applicando una sanzione accessoria, oltre alla multa. Nelle maglie dei baschi verdi sono finiti un negozio di oggettistica a Dolianova, un parrucchiere e un fruttivendolo di Cagliari. Dovranno tenere le serrande abbassate per tre giorni. Peggio è andata a un noleggiatore di attrezzature da spiaggia a Costa Rei e a un negoziante di Uta: per loro la chiusura durerà rispettivamente 21 e 16 giorni. Tutti i titolari sono stati beccati quattro volte negli ultimi cinque anni.
Complessivamente, dall'inizio dell'anno la Guardia di Finanza ha chiuso 18 attività. E fino al 31 maggio sono state riscontrate 263 mancate emissioni di scontrini. In pratica, è il bilancio, una operazione su sei - nel campione considerato - è stata effettuata senza che il flusso di denaro venisse tracciato.
"L’azione di controllo nello specifico riscontro degli adempimenti indicati", è spiegato in una nota delle Fiamme Gialle, "si inserisce in un coordinato sistema ispettivo che vede le Fiamme Gialle operare nel contrasto ai fenomeni di evasione, elusione e frode fiscale anche attraverso verifiche e controlli tributari ad ampio spettro di esame della posizione dei contribuenti".
Non facevano scontrini, la Guardia di Finanza di Cagliari chiude cinque attività
- Redazione
- News