CAGLIARI. “Ci avete aiutato a cambiare Cagliari, continuiamo insieme”: è lo slogan della lista Campo Progressista Sardegna a sostegno della candidata sindaco Francesca Ghirra. A fare gli onori di casa il capogruppo in consiglio regionale Francesco Agus: “Questa non è una lista civica ma politica, raccoglie le eredità della sinistra della città e ha un progetto ambizioso per il futuro, ovvero l’inizio della ricostruzione del centrosinistra e della sinistra del nostro paese. A Cagliari siamo un po’ più avanti rispetto al resto del Paese e della regione, lo testimoniano i risultati delle europee che ci vedono per la terza volta in testa rispetto agli altri schieramenti”.
A sostegno della lista e quindi della candidata del centrosinistra, anche l’ex sindaco Massimo Zedda: ”Campo Progressista ha un consenso strutturato e radicato sul territorio dato dall’attività di tanti anni: 2011, 2016, 2019: è un dato consolidato una presenza che raggiunge parti importanti di elettrici ed elettori cagliaritani che si attesta intorno all’8/9 per cento. Le amministrative del 16 giugno hanno alle spalle una serie di risultati positivi su Cagliari città anche in controtendenza rispetto a ciò che è accaduto a livello regionale e nazionale. Francesca è una donna che può diventare la prima sindaca del capoluogo di regione”.
“Lo scenario è cambiato rispetto agli scorsi giorni, si parlava di referendum, ieri è stato ammesso Angelo Cremone ma noi non siamo preoccupati perché tanto vinceremo al primo turno”, ha detto Francesca Ghirra, “abbiamo progetti e anche le risorse per realizzarli. Spero che i grillini, non avendo un loro candidato, possano guardarci di buon occhio”.
La lista, quella che conta più donne candidate, è composta da quattro ex consiglieri comunali: Matteo Massa, Anna Puddu, Alessio Alias e Filippo Petrucci. Gli altri candidati sono: Aldo Banni, Patrizia Campus, Francesca Cardia, Alfredo Caredda, Paolo Carta, Giulia Curridori, Federica Diana, Francesco Floris, Gloria Fossati, Valentina Macis, Margarita Margherita, Maria Francesca Marrocu, Paola Masala, Alessandra Mascia, Diego Meloni, Luigi Pambira (noto Gigi), Annagiulia Pani, Simona Pinna, Gabriela Pistis, Oscar Pisu, Salvatore Poddie, Patrizia Porrà, Francesca Saragat, Fiammetta Sau, Piergiorgio Serra, Franco Ignazio Sibiriu, Alberto Sirigu, Simona Spanu, Sergio Tuveri, Anna Rosa Zedda. “Sono sicuro che Cagliari rimarrà al centrosinistra”, ha detto il capolista di Campo Progressista Sardegna Matteo Massa.