CAGLIARI. Lega primo partito in Italia, con il 34% dei consensi. Dietro c'è il partito democratico che va oltre il 22%. Il Movimento 5 Stelle invece sta al terzo posto, al 17 %. Poi Forza Italia (8,7%) e Fratelli d'Italia col 6,4. Sono questi i risultati delle elezioni europee in Italia, quando mancano appena qualche centinaia di sezioni da scrutinare.
Il Carroccio è primo in tre delle cinque circoscrizioni. In quella Nord-Occidentale con il 40%, nella Nord-Orientale con il 41% e nella circoscrizione Italia Centrale con il 33%. Nell'Italia meridionale e nella circoscrizione Isole invece è primo il M5S, in entrambe con il 29% di voti.
Dati in Sardegna. Primo posto anche nell'Isola per la Lega, che ottiene il 27%, seguito dal M5S al 25% e subito dopo dal Pd (al 24,2%). Nella provincia di Cagliari i grillini sono però spodestati dal secondo posto, conquistato dal partito democratico. Dato che si ribalta se guardiamo i risultati nel solo capoluogo (e non quelli provinciali): il Pd a Cagliari è primo con il 30,9% di voti, seconda la Lega al 22% e dietro il M5S con il 18%. L'affluenza complessiva è stata del 44,05%.
Il leader del Carroccio Matteo Salvini ha esultato ieri notte alle prime proiezioni: "Primo partito in Italia", ha scritto in un cartello, "grazie agli italiani".
Europee, trionfo della Lega al 34%: Pd secondo, crolla il M5S (ma non al Sud)
- Redazione
- News