CAGLIARI. “Se non avessimo insistito anche alzando i toni la giunta sarebbe ancora in alto mare, con ulteriore tempo sprecato. Ma in ogni caso manca ancora l’assessore all’industria”. Sono parole di rabbia quelle del coordinatore dell’opposizione in Consiglio regionale Massimo Zedda dopo l’annuncio di soli sei dei sette assessori mancanti per completare la squadra della giunta. Le tensioni si sono fatte sentire da parte dell’opposizione fin dai primi minuti dall’inizio dei lavori in Aula, quando non era ancora certo che il presidente Christian Solinas avesse firmato i decreti di nomina. Le pressioni dei consiglieri capeggiati da Zedda, però, alla fine, hanno avuto il risultato sperato. Dopo 73 giorni dalle elezioni il governatore ha reso noti i nomi degli assessori mancanti (QUI LA NOTIZIA), eccetto uno, la delega all’Industria tenuta provvisoriamente da Solinas.
“Ora possiamo finalmente metterci al lavoro - ha detto la capogruppo del M5S Desiré Manca - lo chiedevamo da più di settanta giorni”. Ma sul programma di governo di Solinas la consigliera pentastellata commenta: “Sono delle belle idee ma molto utopistiche, di progetti non ne ho sentito nominare neanche uno”.
A rivolgere l’attacco all’opposizione, invece, è il capogruppo della Lega, in maggioranza, Dario Giagoni: “Credo che l’opposizione si fermi alla forma e non vada dritto alla sostanza. Volevano sapere solo quali fossero gli assessori, il nostro interesse invece era far conoscere ai sardi il programma di governo. Ora abbiamo gli assessorati e spero che questo capitolo si chiuda”.