ROMA. Luigi Di Maio ha presentato questo pomeriggio le cinque donne capolista del M5S per le elezioni europee. Oltre ad Alessandra Todde, 49 anni di Nuoro, amministratore delegato di Olidata sono Maria Angela Danzì (Nord Ovest), Sabrina Pignedoli (Nord Est), Daniela Rondinelli (Centro), Chiara Maria Gemma (Sud). Laureata in Scienze dell'informatica e Ingegneria, Alessandra Todde è stata indicata nel dicembre scorso tra le 50 donne italiane più influenti nel mondo della tecnologia.
"Abbiamo candidato cinque eccellenze - ha sottolineato Di Maio - per storia professionale per loro culture per esperienze, cinque persone che rappresentano in Italia il merito che è un valore per il Movimento 5 Stelle". Alessandra Todde, ha aggiunto Di Maio, "è una persona che farà tanto per uno degli asset fondamentali, le nuove tecnologie".
"Ho vissuto gran parte della mia vita all'estero - ha detto Todde - dopo 25 anni ho pensato che fosse il momento di restituire qualcosa con l'impegno civile. Ho deciso di accettare questa candidatura perché il Movimento rappresenta una forza di cambiamento e ha sempre portato i temi tecnlogici, a me cari, in prima linea".