CAGLIARI. L'instabilità atmosferica che interessa la nostra isola da qualche giorno, specialmente nei settori centro meridionali dove si registrano intermittenti piogge, ha le ore contate. Già dalla serata odierna il vortice depressionario nord africano si allontana definitivamente aprendo il campo a un deciso rinforzo dell'alta pressione delle Azzorre che garantirà un weekend di bel tempo.
Sabato cieli sereni o poco nuvolosi su tutti i settori per l'intera giornata. Da segnalare il transito di velature nel pomeriggio e la formazione di qualche isolata nube a ridosso dei monti ma senza precipitazioni. Temperature in aumento specialmente nei valori massimi che saranno generalmente compresi tra 18 e 22 gradi. Le aree più calde saranno il Campidano, la piana di Ottana e la Nurra. Venti in indebolimento e tendenti a soffiare a regime di brezza. Mari poco mossi. Inizialmente mosso solo il Canale di Sardegna ma con moto ondoso in calo rapidamente dal pomeriggio.
Domenica sarà un'altra bella giornata di sole ovunque, disturbata nelle prime ore solo da qualche isolato banco di nebbia possibile nelle piane e vallate più interne ma in veloce dissolvimento col passare delle ore. Temperature stazionarie e ancora comprese tra 18 e 22 gradi che si potranno raggiungere sul Campidano, in Barbagia di Nuoro, nella piana di Ottana e in Gallura. Venti deboli e a prevalente regime di brezza e mari calmi o poco mossi.