CAGLIARI. Dopo il nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse (con allerta salita a livello arancione) emanato dalla Protezione civile regionale e valido da oggi 3 novembre alle 18, e per le successive trenta ore, la Regione invita la popolazione dei territori interessati dai fenomeni di maltempo alla prudenza e ad attenersi alle norme di comportamento specifiche alla massima prudenza.
"Nelle prossime ore - avverte l'assessora regionale con delega alla Protezione civile, Donatella Spano - sono attesi episodi localizzati anche di forte intensità, e fenomeni che da Sud-Est interesseranno anche il Nord e la parte occidentale della Sardegna. Tutto il sistema di protezione civile regionale è allertato con le dovute procedure e sono continue le interlocuzioni con il sistema nazionale a cui fanno riferimento tutte le regioni in stato di Allerta. Non ci stanchiamo di ricordare a tutti - conclude Spano - di essere massimamente prudenti, di osservare le misure precauzionali e di consultare gli aggiornamenti costantemente pubblicati sul sito della Protezione civile."
Per quel che riguarda gli effetti al suolo - ovvero eventuali smottamenti, frane, allagamenti - è in vigore fino a tutta le giornata di domani 4 novembre l'avviso di criticità moderata (arancione) per rischio idrogeologico sulle zone di Gallura, Flumendosa-Flumineddu, Campiano ed Iglesiente. Nelle zone di Logudoro, Tirso, Montevecchio-Pischilappiu la criticità è invece ordinaria (gialla). Sempre criticità ordinaria (codice giallo), in tutta la Sardegna, per rischio idraulico.