CAGLIARI. La droga per Cagliari arrivava dall'Afghanistan passando dalla Germania. La squadra Mobile della questura di Cagliari ha arrestato due trafficanti: Ivan Vacca e Marco Cabras, entrambi trentottenni di Cagliari. Sono finiti in manette nell'ambito di un'inchiesta condotta dal pm Alessandro Pili della Procura di Cagliari.
Attraverso una collaborazione internazionale con le autorità di polizia tedesche, in particolar modo della Polizia Doganale di Dresda, è stata intercettata una valigia contenente circa un chilo e mezzo di eroina, spedita dall’Afghanistan e diretta al mercato della droga del capoluogo isolano. Il carico è stato seguito e la spedizione, sotto il controllo degli investigatori tedeschi e italiani, è stata portata a destinazione: una ditta a Pill'e Matta, per la quale lavorava Vacca. Ma la società - dalla quale l'uomo era stato licenziato per suoi comportamenti anomali - non c'entrava nulla. L'eroina era stata ordinata da Vacca, con la complicità di Cabras.
Il comportamento dei due indagati, monitorati dalla Mobile, ha fatto emergere un sistema ben collaudato che consentiva loro, assieme a una banda afghana, di importare ingenti quantitativi di droga. L'ultimo carico è stato sequestrato.