Guarda YouTg anche su Matex Tv
CAGLIARI. Un carrubo per ricordare Roberto Loddo, giornalista e direttore de Il Manifesto Sardo, morto lo scorso settembre a 45 anni. In via Castelli a Cagliari, amici, associazioni e cittadini si sono ritrovati per una giornata di riqualificazione urbana dedicata alla sua memoria.
L’iniziativa punta a trasformare uno spiazzo trascurato in una piccola area verde, con un albero a lui intitolato e nuove piante. Accanto al carrubo sono stati piantati anche olivastri, piante aromatiche e altre essenze, con l’obiettivo di favorire anche la biodiversità. L’iniziativa è stata promossa da Rebelterra, Terra Atra e La Giraffa, con il supporto dell’assessorato all’Ecologia urbana. “Roberto ci ha insegnato tantissimo, tra cui trovare il bello sempre e anche il fatto che il bello chiama bello. L’idea era di cercare di riqualificare una zona effettivamente che è poco più che uno sterrato, mettendo piante, mettendo un bel albero dedicato a lui e pulendo tutto intorno”, spiega Carola Farci, presidente di Rebelterra.
La scelta è caduta su un carrubo, una pianta legata al territorio, resistente e capace di offrire ombra. “Abbiamo cercato una pianta che in qualche modo rappresentasse la Sardegna, una pianta bella, resistente, che fa ombra, che fa frutti, insomma, che ha tutto. Ovviamente non possiamo sapere quale sarebbe l’albero che avrebbe preferito Roberto, ma crediamo che gli sarebbe piaciuto molto”, spiega Farci.
Il progetto guarda anche alla biodiversità, ma il significato più profondo resta quello del ricordo. “Noi amici suoi non possiamo fare altro che ricordarlo in ogni frangente, cercare di essere migliori come lui ci ha insegnato”, ha detto Farci.