CAGLIARI. L'orario esatto non c'è. Il luogo nemmeno. Perché ancora non si sa a che ora e dove, il 20 o 21 ottobre, il movimento di estrema destra CasaPound aprirà la sua sede a Cagliari. Ma gli antifascisti stanno già organizzando una manifestazione: "Roviniamogli la festa, l'antifascismo non si delega", è il motto della convocazione del coordinamento.
"Il 21 ottobre aprirà ufficialmente a Cagliari la sede di CasaPound Italia, un partito travestito da associazione di promozione sociale, già presente in varie parti della penisola e in Sardegna", è l'annuncio, "Ogni avamposto di CasaPound è diventato una zona franca per i militanti di estrema destra, che hanno potuto - nella quasi totale impunità - aggredire, minacciare, umiliare migranti, omosessuali o chiunque abbia mostrato la propria avversità alle idee dei neofascisti. CasaPound fomenta l'odio razziale, la discriminazione di genere e la guerra tra poveri. Sono i mandanti ideologici degli assassini dei migranti compiuti a Fermo e Firenze".
Il comunicato prosegue così: "Il 21 ottobre in pompa magna i fascisti apriranno la sede con la presenza dei loro leader, roviniamogli la festa. Vogliamo essere liberi di vivere le strade senza paura, vogliamo Cagliari libera dal fascismo e dalle aggressioni fasciste. Il 21 ottobre corteo".