Storie

Cagliari, all'asilo s'impara a parlare il sardo: il primo progetto in città

Asilo

CAGLIARI. All'asilo si impara anche il sardo. Succede al Bimbi in allegria di via Macomer, dove è stato presentato il progetto immersivo nella lingua sarda che comincerà le sue attività a settembre 2022.

L'obiettivo è quello di far conoscere alla cittadinanza questa nuova possibilità, e di convincere le mamme e i babbi di bambine e bambini tra i 3 mesi ed i 36 mesi ad iscrivere le loro figlie e figli all’asilo “Bimbi in allegria” di via Macomer 29 a Cagliari che da circa vent’anni si occupa di far crescere i bambini in un ambiente sereno e il più possibile familiare.

Il progetto  è il primo di questo genere a Cagliari e forse in Sardegna. Ha come obiettivo la scuola “immersiva” che nasce per salvaguardare la lingua del luogo (il sardo) e garantire alle bambine e bambini di potersi appropriare della lingua della loro terra. Il sardo sarà la lingua veicolare con cui questo progetto verrà posto in essere.

"L’obiettivo principale", spiegano gli ideatori, "è favorire esperienze significative per la crescita e lo sviluppo delle potenzialità di ogni singolo bambino, salvaguardando le attitudini di ognuno e proponendo attività che stimolino la crescita della personalità. Il progetto si svolgerà in modo graduale, nel rispetto dei tempi e dei bisogni del singolo e sarà mirato alla costruzione della propria identità e dell’autonomia attraverso la scoperta e la sperimentazione.

Verrà utilizzato un mini progetto didattico che servirà principalmente alle educatrici per programmare le varie attività.

Le educatrici saranno le mediatrici per la realizzazione le nuove relazioni tra i pari, sarà infatti la socializzazione uno degli obiettivi posti alla base della crescita dei piccoli, con tutto ciò che questo comporta, in primis il rispetto del sé e dell’altro.

Fondamentale per l’attuazione di tutto questo, sarà la collaborazione dei genitori, con un dialogo ricco e rassicurante, per questo mamme e babbi verranno spesso coinvolti nelle attività che si svolgeranno durante l’anno.

Sono aperte le iscrizioni. Per qualunque domanda si può scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., o chiamare il 3495787481, 3283529946 o 3282819349.