Storie

Alle terme di Sardara patentino di "bird controller" per due rapaci

Falchetto

 

SARDARA. Ci sono due nuovi rapaci abilitati al bird control in Sardegna: un Falco sacro (Falco cherrug) e una Poiana di Harris (Parabuteo unicinctus) di proprietà dei falconieri Ortu Andrea e Ortu Fabio che hanno superato la prova pratica sotto gli occhi della commissione - composta da undici esperti - riunita nei giorni scorsi alle terme di Sardara. 

 

La Sardegna dal 2018 si è dotata di una norma specifica per l'attività di bird controller. Negli anni precedenti erano arrivate numerose segnalazioni da parte di sindaci su  possibili rischi igienico sanitari legati all’eccessiva presenza in alcuni periodi dell’anno di avifauna sinantropica nei centri urbani e in particolare in prossimità di luoghi sensibili come ospedali, scuole, case di riposo.

La presenza dei rapaci, attraverso il Bird Control, consente un allontanamento incruento e naturale dei volatili che colonizzando aree pubbliche o private e possono creare problemi igienico-sanitari, danni alle produzioni agricole, al patrimonio storico artistico. Ora ci sono due guardiani rapaci in più, abilitati alle Terme di Sardara.