Storie

"Il sole è tramontato, lo rivedremo il 10 agosto”, il saluto dal Polo Sud del ricercatore di Gavoi

marco-buttu

 

 

POLO SUD. “Carissimi, il sole è tramontato, lo rivedremo il 10 agosto”. Lo scrive sui social Marco Buttu, originario di Gavoi, ingegnere elettronico e ricercatore dell'Istituto Nazionale di Astrofisica, che si trova ancora nel Polo Sud per studiare la preparazione del viaggio su Marte. Il ricercatore di Gavoi si trova in Antartide da sei mesi e ne deve trascorrere in tutto 9, insieme ad altri studiosi, isolato dal mondo. 

Una prova di resistenza estrema, infatti l’obiettivo è capire come l'organismo si possa adattare a condizioni di vita estreme (QUI LA NOTIZIA).

“In questo momento la temperatura è di -72°C, destinata a scendere con il buio dei prossimi mesi. Per adesso ci godiamo il chiarore dell'alba intorno a mezzogiorno, perché a quell'ora il sole si nasconde poco sotto l'orizzonte e il cielo si colora delle delicate sfumature che vedete in foto”, racconta Buttu. 

“Tra una decina di giorni avremo il buio anche a mezzogiorno e a quel punto si lavorerà sempre sotto le stelle. Siamo qua da 6 mesi e l'assenza delle altre forme di vita, del profumo dell'erba e dei fiori inizia a farsi sentire. Renderà ancora più speciale il rientro nel mondo normale. Questo è il container dove effettuo le misure del campo magnetico terrestre. Ormai è completamente ricoperto dalla neve per cui ci accedo tramite una botola e mi calo in una scaletta verticale. Come potete immaginare, la pala è la nostra migliore amica...vi mando un caro saluto, buona vita”.