Storie

La Polizia festeggia i 169 anni dalla fondazione: la celebrazione a Cagliari

100annipolizia

CAGLIARI. Ricorre oggi il 169° anniversario della fondazione della Polizia di Stato. Le celebrazioni, caratterizzate anche quest’anno dal tema “Esserci Sempre”, a causa dell’emergenza sanitaria ancora in atto, si sono limitate a rendere gli onori a tutti gli appartenenti della Polizia di Stato che hanno sacrificato la propria vita per la collettività.

Questa mattina il Questore Paolo Rossi e il Prefetto Gianfranco Tomao hanno deposto una corona di alloro alla lapide commemorativa posta all’ingresso della Questura di Cagliari. Una celebrazione speciale quella di quest’anno, in cui ricorre anche il 40esimo Anniversario della pubblicazione della Legge numero 121, che nel 1981 ha riconosciuto nella Polizia di Stato la prima forza di polizia civile ad ordinamento speciale e delineato il sistema della Pubblica Sicurezza in Italia. Tanti sono stati gli aspetti innovativi che la legge di riforma ha introdotto nella Polizia diStato: la “smilitarizzazione” del Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza, la parità di accesso e progressione di carriera per le donne, il diritto di associarsi in sindacati.

Mai come in questo particolare periodo in cui la grande emergenza sanitaria purtroppo è ancora in atto, condizionando le vite di tutti e connotandole anche da negativi risvolti socio-economici, le donne e gli uomini della Polizia di Stato stanno dando prova tangibile di che cosa voglia dire "esserci sempre".