Storie

Corretto uso degli antibiotici, parte la campagna informativa dell'Aou di Cagliari

 

 

CAGLIARI. Compaiono il giocatore della Dinamo Marco Spissu e il suo allenatore Gianmarco Pozzecco, ma anche un’attrice vestita da dottoressa e un suo collega da farmacista. Sono i protagonisti dello spot ideato dall’ufficio comunicazione dell’azienda Ospedaliero Universitaria di Cagliari che ha come obiettivo quello di far capire alle persone che bisogna ricorrere agli antibiotici solo per contrastare le malattie causate da batteri, e quindi non per un semplice raffreddore o influenza come spesso accade. “Usarli non è un gioco, prendili correttamente”: questo messaggio si leggerà sui social, nei depliant, poster e  locandine per sensibilizzare tutti su una problematica importante.

“La corretta informazione è estremamente importante”, dice Giorgio Sorrentino, direttore generale dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Cagliari, “i cittadini devono avere le informazioni giuste e corrette perché ne va della loro salute, l’utilizzo degli antibiotici è una cosa molto importante che non va presa sotto gamba”. Sorrentino ricorda che “bisogna assumerlo solo quando serve, allora è un’arma efficace e utile per combattere il batterio”.

L’Azienda quindi decide di utilizzare l’ironia nello spot per scacciare le fake news. “Chiunque ormai dice cose senza senso e senza fondamento scientifico, noi dobbiamo essere corretti, rigorosi, e dare informazioni scientificamente provate”.