Storie

Cagliari, l'anno inizia con il freddo ma il record è di 38 anni fa

carta-cagliari-1981

CAGLIARI. In queste prime giornate del 2019 la Sardegna sta sperimentando temperature particolarmente rigide come non accadeva da qualche anno a causa di continue ondate di freddo provenienti da latitudini artiche.

Sabato scorso il picco di quasi -10°C sull'altopiano di Fonni Massiloi, valore che potrebbe addirittura essere superato la prossima nottata per l'arrivo delle schiarite, l'indebolimento dei venti ma sopratutto la presenza di neve al suolo. Ma il freddo si è fatto sentire anche in prossimità del capoluogo sardo con la colonnina di mercurio precipitata fino a -2,3°C nella stazione dell'Aeronautica Militare di Cagliari-Elmas, anche in questo caso valore che potrebbe essere replicato nel corso della prossima nottata.

Si tratta di temperature abbondantemente inferiori alle medie del periodo ma non da record. Per trovare la temperatura minima più bassa in assoluto bisogna tornare a ritroso nelle serie storiche fino al 10 gennaio 1981 quando la stazione di Cagliari-Elmas si sveglio con ben -4,8°C.