Storie

Il cane va in chiesa e muore poche ore dopo la sua padrona sarda

Marianna-Chessa-cane

CITTÀ DI CASTELLO. Marianna è morta a 70 anni, Fofò l'ha raggiunta poche ore dopo. È una storia quasi incredibile che racconta il profondo legame tra cane e padrona quella che arriva da Città di Castello.

Lei era Marianna Chessa, 70 anni, originaria di Orune ma trapiantata in Altotevere dove era sposata con un noto imprenditore. Lui, Fofò, era un pastore maremmano di 12 anni. Erano inseparabili: il cane aiutava la donna anche ad accudire le pecore che lei teneva nel piccolo ovile casalingo, perché le radici sarde non sono mai state recise. Insieme andavano pure in chiesa, dove lei era attivissima nell'organizzazione delle iniziative parrocchiali.

Marianna in paese era nota anche come la "nonna volante": in occasione del diciottesimo compleanno del nipote, l'anno scorso, si era lanciata con il paracadute. Una vita piena, la sua, finita serenamente due giorni fa. Un lutto che ha colpito l'intera comunità. E mentre parenti e amici si stringevano attorno al capezzale di Marianna, Fofò è sparito: è stato ritrovato alcune ore dopo, morto, proprio davanti alla chiesa nella quale andava sempre con la padrona Marianna.