Sport

Cagliari-Frosinone (4-3): vittoria in rimonta all'ultimo respiro, Pavoletti fa di nuovo sognare

 

Cagliari-Frosinone 

CAGLIARI. I rossoblù di Ranieri vincono in rimonta con il Frosinone. All'Unipol Domus finisce quattro a tre. In una gara sofferta e  combattuta. 

Nel primo tempo i padroni di casa in svantaggio: ospiti avanti con due reti di Soulé. Il tris arriva nella ripresa. Il Cagliari invece a segno con Oristanio al 71'. E Makoumbou al 75'. Poi il miracolo di Pavoletti a fine gara che pareggia e segna il gol del vantaggio.

Le formazioni

Cagliari: Scuffet, Nandez, Goldaniga, Dossena, Augello, Deiola, Prati, Makoumbou, Mancosu, Jankto, Luvumbo. A disposizione: Radunovic,
Hatzidiakos, Wietetszka, Lapadula, Viola Oristanio, Pereiro, Sulemana, Zappa, Pavoletti, Petagna, Obert, Azzi, Shomurodov, Di Pardo.

AlIenatore Ranieri
Frosinone: Turati; Lirola, Romagnoli, Monterisi, Marchizza; Brescianini, Barrenechea; Soulé,
Reinier, Baez; Cuni.

A disposizione: Frattali, Cerofolini, Okoli, Lulic, Kaio Jorge, Caso, Garritano, Kvernadze, Oyono, Bourabia, Bidaoui, Ibrahimovic, Cheddira.

Allenatore Di Francesco

La cronaca

Il Cagliari parte con grinta e attacca. Buona giocata di Mancosu a limite area che dribbla l’avversario. Tenta il passaggio in verticale ma la difesa lo blocca.

Prima occasione per gli ospiti al 7'. Soulé ci prova da fuori area con un tiro a giro. Scuffet para senza difficoltà. 

Ci prova Nandez al 14' da lontano: spara fuori. Poco dopo brivido per il Cagliari ancora con Soulé. Supera Augello in area e tenta il cross-tiro: è fuori di poco. 17' Luvumbo dribbla in area l'avversario e crossa in mezzo. Prati riceve e calcia: c'è la parata.

Ottima giocata di Makoumbou che dribbla due avversari e riesce a passare la palla a Mancosu. Tenta il tiro da lontano, la sfera vola fuori di poco. 

Al 23' il Frosinone passa in vantaggio dopo un clamoroso errore di Dossena che passa la palla in mezzo nella sua area e ci arrivano gli avversari. Oyon triangola con Soulè che tira basso e sigla l'uno a zero.

I rossoblù rispondono con il traversone di Nandez nella mezzaluna avversaria: Mancosu riceve di testa, sembra fatta ma Turati para.

Al 29' rigore per il Cagliari. Si incarica del tiro Mancosu: sbaglia e colpisce la traversa. 34' punizione per il Frosinone. Soulé calcia: parata. Il raddoppio degli ospiti arriva al 36', ancora a segno con Soulé. Poco dopo Yankto davanti alla porta si mangia il gol.

Al 43' Mancosu riceve di testa botta sicura: colpisce il palo. Nella prima frazione di gioco i minuti di recupero sono 4.

Il secondo tempo 

Nella ripresa Pavoletti e Zappa entrano in campo. C'è subito una sortita offensiva del Cagliari. Mancosu in area ci prova di testa, ma non va. 

Al 48' c'è il tris degli ospiti con la rete di Brescianini, in area dribbla gli avversari e tira al secondo palo. Tre a zero per il Frosinone. Colpo di testa di Zappa al 68'. Salva in extremis Monterisi quasi sulla linea. Al 71' gli uomini di Ranieri in attacco: il gol di Oristanio riaccende le speranze. Una sua perfetta giocata in solitaria, salta gli avversari e tira in direzione del secondo palo. Tre a uno. 

Subito dopo Makoumbou anticipa il difensore: cannonata e rete. Tre a due al 75'. Tensione in area dopo l'uscita pericolosa del portiere. L'arbitro lascia correre e non concede il rigore al Cagliari. I rossoblù lottano fino all'ultimo respiro. Il pareggio in rimonta arriva al 95' con la rete di Pavoletti. Poi realizza anche la sua personale doppietta regalando al Cagliari la prima vittoria della stagione.