Sport

Playoff, è fatta: il Cagliari è in semifinale, Venezia battuto due a uno

 

 esultanza-di-Lapadula-

 

CAGLIARI. Il Cagliari batte il Venezia due a uno in una gara molto sofferta e combattuta. I rossoblù sono in semifinale nei playoff per la qualificazione in serie A. Vincono di fronte a un pubblico di oltre 16mila spettatori che registra il tutto esaurito. 
Nel pre-gara Gianluca Lapadula è stato premiato come miglior calciatore della Serie BKT 2022/2023. L’attaccante, capocannoniere del torneo, è stato nominato MVP della stagione dai giornalisti dei broadcaster ufficiali del campionato: a premiarlo il presidente rossoblù Tommaso Giulini.

"Il nostro cammino non si deve fermare... continuate a lottare". Così si legge sullo striscione degli Sconvolts che dalla curva Nord sostengono i rossoblù in campo. Prima del fischio di inizio i tifosi accendono alcuni fumogeni che bloccano completamente la visuale.  

Nel primo tempo i rossoblù sono padroni del match, subito a segno con il gol di Lapadula al 14'. Il raddoppio arriva al 18' e la rete ha ancora la firma del numero nove. La partita cambia nella ripresa. Quello che scende in campo sembra un altro Cagliari senza più grinta. Il Venezia ne approfitta e va subito a segno. 

Le formazioni

Cagliari (4-3-1-2): Radunovic; Zappa, Altare, Dossena, Obert; Nandez, Makoumbou, Deiola; Mancosu; Luvumbo, Lapadula.

A disposizione: Aresti, Goldaniga, Rog, Viola, Millico, Prelec, Lella, Barreca, Pavoletti, Azzi, Kourfalidis, Di Pardo. 

Allenatore: Claudio Ranieri

Venezia (3-4-1-2): Joronen; Hristov, Svoboda, Carboni; Candela, Tessmann, Andersen, Zampano; Ellertsson; Johnsen, Pohjanpalo.

A disposizione: Mäenpää, Bertinato, Neri, Busio, Novakovich, Modolo, Ciervo, Cheryshev, Pierini, Šverko, Rémy, Milanese. 

Allenatore: Paolo Vanoli

La cronaca  

Arriva subito la prima sortita offensiva del Cagliari con un lancio lungo per Lapadula che però non riesce a superare i due difensori in area. La tensione è alle stelle fin dai primi minuti di gioco. 

(7') primo tiro in porta. Tentativo di Luvumbo in area: si infrange tra le braccia del portiere che respinge con i pugni. Poco dopo ci prova Nandez sparando fuori. Poi c'è il cross di Mancosu, ma il portiere arriva per primo e ferma tutto. 

Il Cagliari continua il suo assedio nella porta del Venezia. La sblocca al 14' il solito Lapadula. Nandez calcia il cross in area, il nove rossoblù non sbaglia e la butta in rete di contro balzo. Il raddoppio arriva subito dopo al 18' con un'altra rete di Lapadula che centrale in area si libera degli avversari e tira siglando il due a zero. 

Al 30' Mancosu tira: c'è la deviazione e la palla finisce in corner. Tentativo da fuori di Nandez parato dal portiere. 

Rischiano i padroni di casa al 35'. Radunovic esce e anticipa Johnsen scampando il pericolo. 

Al 42' brivido per il Cagliari. Corner per gli ospiti, ci arriva Carboni ma il suo tentativo non va a segno. Il difensore di Tonara si fa male a una mano ed è costretto a uscire per qualche minuto. Poi decide di continuare la gara. Johnsen entra nell'area rossoblù e tira: il numero uno del Cagliari para. Nel primo tempo l'arbitro concede 2 minuti di recupero. 

Nella ripresa ci prova il Venezia con il suo capitano Pohjanpalo che si insidia nell'area rossoblù e tira. Radunovic intercetta.

La gara si riapre al 52': gli ospiti accorciano con Pierini che la butta in rete di testa. Due a uno. Il Cagliari perde concentrazione e rischia troppo in diverse occasioni. Gli uomini di Ranieri soffrono nel finale. Il Venezia impone il suo gioco e fa di tutto per trovare il pareggio. All'88 Pohjanpalo calcia in porta: Radunovic para ancora. Il giudice di gara concede 5 minuti di recupero.