Sport

Esordio vincente per Francesca Piu ai campionati italiani del Tc Cagliari

Francesca-Piu

CAGLIARI. Una vittoria sicura quasi in scioltezza verrebbe da dire, se non fosse che nello sport per vincere bisogna sempre sudare. Francesca Piu, la giocatrice maestra che in bacheca ha vinto un'infinita' di titoli regionali, ha cominciato i campionati italiani nel migliore modo possibile: 6-3, 6-2 alla malcapitata Elisa Negri.

"All'inizio non è stato facile - racconta - in estate ho staccato quasi completamente, mi sono iscritta quasi all'ultimo e quindi ho tardato a carburare. Ma alla fine e' andata". 32 anni, maestra da quando ne aveva 20: "L'insegnamento è cominciato perché i bambini mi piacciono e per fare un po' di soldini. In realtà il rapporto con le allieve mi e' servito tantissimo per migliorare anche le mie prestazioni. Oggi affronto gli incontri in maniera più tranquilla che in passato".

Nessun rimpianto per una carriera che l'avrebbe portata in giro per il mondo. "Non ci ho mai pensato perché sono attaccata alle mie cose, alla mia città e alla famiglia. Chiamatemi pure mammona". Al Tc Cagliari è da una vita, ma non dimentica il primo circolo e il primo maestro."Maurizio Spiga a Su Planu mi disse a un certo punto che tutto quello che poteva insegnarmi me l'aveva insegnato. E per la mia crescita sarebbe stato meglio venire qui. Lo ringrazierò sempre per questo". Oggi un'altra sfida, con le allieve pronte a sostenerla fino all'ultima palla. Forza Francesca.